mercoledì 24 maggio 2017

Mini Mostra Dischi Pop Classi 3^AA, 3^BB, 3^FF


Questi dischi sono stati realizzati dai ragazzi delle classi 3^AA/BB/FF in stile Pop. Potete visionare la Mini Mostra che è stata allestita davanti all'entrata principale all'interno della scuola. Si ringrazia la Prof.ssa Rubino Angela per la collaborazione.





La pop-art è un Movimento artistico nato nel 20° secolo, tra l'Europa e l'America, negli anni Cinquanta e Sessanta. Pop-art deriva dalla parola inglese "popular art", e significa arte popolare. La pop-art si identifica come un linguaggio che tutti conoscono: quello dei mass media, della pubblicità, della televisione e del cinema, ovvero il linguaggio derivante dall’ epoca dei consumi.  Con il linguaggio aggressivo e impersonale dei mass media, la pop-art sperimenta tecniche ben precise, si serve di fotografie ritoccate, di collage e assemblages, di sculture in gesso e persino di gesti teatrali per identificare il benessere e denunciare il cambiamento dell'uomo di fronte a una civiltà che impone desideri sempre nuovi.
Il primo esempio di pop-art fu realizzato dal pittore britannico R. Hamilton (1922-2011) nel 1957, mentre i capiscuola della p.a. americana furono J. Johns e R. Rauschenberg.
Maestro riconosciuto della p.a. fu A. Warhol, anche regista cinematografico, che trasformò l'opera d'arte da oggetto unico in un prodotto in serie, come nella celebre serie dei barattoli di minestra Campbell, con la quale egli confermò, di fatto, che il linguaggio della pubblicità era ormai diventato arte e che i gusti del pubblico si erano adattati.